Clicca per Ingrandire Clicca per Ingrandire
Belguardo / La tenuta

La tenuta

Missione



La Tenuta Belguardo è situata nella Maremma Toscana, sulle colline tra Grosseto e Montiano nelle vicinanze del Parco dell'Uccellina, a circa 10 km dalla costa.

Acquistata dai Mazzei negli anni ‘90, la proprietà copre una superficie complessiva di 70 ha e, con i 32 ha di vigneto specializzato, è una delle realtà viticole più importanti della Maremma Toscana. Individuato il grande potenziale della Tenuta, coerentemente con la loro filosofia di valorizzazione del "terroir", I Marchesi Mazzei hanno dato corso ad un intenso programma di reimpianto dei vigneti, con una precisa scelta dei vitigni e dei cloni. Parallelamente all’impianto di vitigni convenzionali, è stato avviato un importante piano di ricerca e sviluppo su materiale autoctono recuperato nei più antichi vigneti di Scansano, la cui origine non è certificata.

Grazie alle eccezionali caratteristiche pedoclimatiche che beneficiano della vicinanza del mare, la Tenuta Belguardo ha potuto affermarsi come uno dei punti di riferimento della zona e i suoi vini hanno ricevuto lusinghieri apprezzamenti e un’ottima accoglienza nei principali mercati mondiali.

A seguito della più recente acquisizione di ulteriori 40 ha di terreno limitrofo, la superficie totale impiantata a vigneto raggiungerà a regime i 55/60 ha.

Realizzato da tnx.it - Creazione siti web