Castello di Fonterutoli


Carla Mazzei

Lavanda del Chianti

Natura e Terroir

Erano gli anni ’80 quando Carla Mazzei, passeggiando con Lapo nelle terre abbandonate al confine dei boschi, scoprì che la lavanda vi cresceva spontanea e che il terreno era ideale per la coltivazione di questa splendida pianta aromatica. Da questa scoperta iniziò la distillazione e quindi la creazione dei prodotti alla lavanda del Chianti Carla Mazzei.

La lavanda è coltivata sulle colline di Fonterutoli, a 600 metri di altitudine, su un terreno sassoso, filtrante, assolato. La lavanda viene raccolta rigorosamente a mano quando le api abbandonano all’unisono i fiori.

La linea di prodotti che proponiamo, dal packaging elegante e dai colori neutri, è adatta per ogni tipo di pelle a qualsiasi età. La linea è realizzata con materie prime di origine vegetale, senza dimenticare che la lavanda è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche.

Crema corpo 200ml Confezione alluminio
Shampoo 150 ml Flacone PET
Balsamo capelli 100ml Flacone PET
Gel bagnodoccia 200ml Flacone PET
Latte detergente viso 150ml Flacone PET
Tonico viso 150ml Flacone PET
Crema mani 50ml Confezione alluminio
Sali da bagno 200 ml Giara PET
Profumo per ambiente 100ml Diffusore alluminio
Olio essenziale 30ml Flacone vetro
Saponette 3x100gr Incarto singolo in astuccio

Scheda Tecnica

    Vendemmia

    Il 2015 è stato caratterizzato da un inverno piovoso che ha regalato una buona riserva idrica. La primavera mite e l’estate calda senza piogge per un periodo piuttosto prolungato. Il ciclo vegetativo in tutte le sue fasi è avvenuto con un certo anticipo per le medie stagionali.
    Piogge alla fine di luglio e dopo la metà di agosto hanno portato a un abbassamento delle temperature, che hanno ristabilito le condizioni ideali per lo sviluppo della vite, e hanno portato a una maturazione ottimale dei grappoli con accumulo di sostanze aromatiche e polifenoli e la possibilità di ottenere vini rossi armonici, ricchi di struttura, dai profumi complessi e da lungo invecchiamento.
    Inizio Vendemmia: 7/09
    Fine Vendemmia: 8/10
    Piogge (Somma delle precipitazioni dal 1/4 al 30/9): 228mm
    Indice Temperature (Somma della temperatura media giornaliera dal 1/4 al 30/9): 3739°C
    Valutazione: Ottima/Eccellente