Dalla Vigna: la Vendemmia 2017 a Belguardo


Il 13 settembre è terminata la vendemmia a Belguardo, la tenuta Mazzei in Maremma.

A un inverno povero di piogge, e una primavera mite ma altrettanto avara d’acqua, è seguita un’estate calda e molto secca. Tuttavia la gestione attenta e oculata di ogni vigneto ha dato risultati ottimali per quel che riguarda la sanità e qualità delle uve, con operazioni agronomiche, come ad esempio il lasciare più vegetazione foliare sulle piante al fine di proteggere i grappoli dalla radiazione solare diretta, oltre che ad una importantissima e fondamentale gestione dell’irrigazione a goccia su tutti i vigneti.

Clicca per Ingrandire
Questa è risultato uno degli elementi fondamentali della riuscita di una buona vendemmia che ha supportato lo sviluppo costante delle viti e della maturazione dei grappoli. Chiaramente si parla di irrigazione di supporto a goccia assolutamente autorizzata sia per la Docg Morellino che per la Doc Maremma.
Inoltre in vendemmia l’attenta selezione manuale ha permesso il totale controllo sulla scelta dei grappoli da portare in cantina.
E finalmente il 12 di agosto una leggera e gradita pioggia ha fatto sì che le temperature si abbassassero di diversi gradi per qualche giorno, favorendo la maturazione dei grappoli.
Clicca per Ingrandire