Clicca per Ingrandire Clicca per Ingrandire
Clicca per Ingrandire Clicca per Ingrandire
Clicca per Ingrandire Clicca per Ingrandire
Zisola / La tenuta

La tenuta

Missione



Zisola è il frutto del fortunato incontro tra una grande famiglia toscana e un territorio che ha ricevuto dalla natura il privilegio di una forte vocazione all’allevamento della vite.

La Tenuta è situata nella Sicilia Sud-Orientale, terra d’origine del vitigno Nero d’Avola, a circa 1 km dalla magnifica città di Noto, celebre per i suoi edifici barocchi. Un territorio tra i più belli e spettacolari della regione, tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’ umanità. Qui, una terra ricca di storia, cultura e fascino, come del resto tutta la Sicilia, i Mazzei hanno individuato potenzialità inespresse e il valore aggiunto di questo ambizioso progetto.

In un magnifico scenario naturale, si posizionano i due bagli, di cui quello principale di particolare pregio, con straordinaria vista su Noto, intorno ai quali si estendono i circa 50 ha della proprietà. Oltre ai 21 ha riconvertiti a vigneto, secondo l’originaria vocazione, oggi, la proprietà presenta i suoi “giardini” coltivati a vite e ornati da olivi, agrumi e mandorli.

Oltre al vino di particolare interesse risulta l' Olio Extravergine di Oliva prodotto da cultivar di Moresca, Ogliarola Messinese e Nocellara Etnea. La piccola ma efficiente cantina, incorporata con cura nel principale baglio della tenuta, è dotata di vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata della capacità complessiva di 1000 ettolitri, per la vinificazione, e di 200 barrique di rovere francese, per l’affinamento dei vini.


Iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Leader+ - P.S.L.'Eloro'
Realizzato da tnx.it - Realizzazione siti internet