Awards


25 März 2021

WinesCritic.com

Chianti Classico e zonazione: Mazzei è già pronto con Badiòla, Castello Fonterutoli e Vicoregio 36

https://www.winescritic.com/racconti/chianti-classico-e-zonazione-mazzei-e-gia-pronto/

Vini Rossi

ProduttoreDenominazioneVinoAnnataScoreTipoMazzeiChianti ClassicoVicoregio 36 Gran Selezione201897Rosso

È a tratti balsamico il profilo principale di questo solido Sangiovese che regala pienezza sensoriale nelle note di prugne nere, more selvatiche, rosa canina, agrume arso, bergamotto e mallo di noce. Corpo medio, tannini polimerizzati perfettamente fusi ed un finale radioso ed essenziale che regala qualità ad ogni sorso. Eccezionale fragranza del frutto ed armonia di beva spiazzante.

MazzeiChianti ClassicoBadiòla Gran Selezione201897Rosso

Eccentrico e vibrante il profilo sensoriale dinamico e luminoso che si regala in una miriade di sentori che ricordano le ciliegie, i fiori di arancio, la buccia di limone, i fiori di tiglio ed il gelsomino. In sottofondo la calendula ed il graspo spezzato regalano armonia sensoriale e profondità. Corpo medio, tannini rifiniti ed un finale di estrema bellezza. Meglio dal 2023.

MazzeiToscanaSiepi201897Rosso

Iconico e regale mostra una bellezza floreale che alterna la lavanda a sentori di ibisco, gerani bagnati, asfalto caldo e bacche di ginepro. Una cornice di nuance agrumate si descrive con succo di pompelmo rosa, pepe rosa, cannella in polvere e caramello dolce. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi ben fusi ad una matrice ricca di materia ed un finale che verticalizza dal centro palato in poi. Un blend di 50% Sangiovese e 50% Merlot. Meglio dal 2023.

MazzeiChianti ClassicoCastello Fonterutoli Gran Selezione201896Rosso

Ciliegia, marasca, violetta selvatica e cedro in pezzi sono i sentori principali che animano la scena sensoriale. Si alternano note agrumate di lime, pompelmo e bergamotto che allietano la preparazione al sorso. Corpo medio, tannini di egregia fattura rifiniti e perfettamente mature ed un finale luminoso di media lunga progressione. Meglio dal 2023.

MazzeiToscanaConcerto201895Rosso

Profondo ed intenso nel colore questo giovane blend vivace ed integro nel frutto mostra note di prugne nere, more selvatiche, bacche di ginepro, buccia di arancia e chiodi di garofano. In sottofondo regala nuance di cioccolato fondente e graspo spezzato e peperone verde. Corpo medio, tannini mordenti che mostrano carattere ed un finale scorrevole di media densità che si offre sin da subito. Sparito dal mercato dal 1995 al 2010 ritorna nel 2011 per raccontare la visione di un blend di 80% Sangiovese e 20% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2022.

Vini Bianchi

ProduttoreDenominazioneVinoAnnataScoreTipoMazzeiVermentino Maremma ToscanaCodice V201995Bianco

Un naso complesso ed accattivante regala pienezza sensoriale nelle note di gelsomino, fiori di sambuco, ananas poco maturo, mango in pezzi, lime tritato e miele di acacia. Corpo medio-pieno, struttura lineare e verticale stratificata e di grande pregio ed un finale teso e moderno che conquista il palato proprio di tutti. Nove mesi di macerazione sulle bucce in parte in anfora ed in parte in acciaio. Un 50% affina in acciaio per 9 mesi su fecce fini ed un 50% in anfora. Bevi ora o invecchia.

  • Belguardo Codice V 2019: 95 Punkte
  • Concerto di Fonterutoli 2018: 95 Punkte
  • Castello Fonterutoli 2018: 96 Punkte
  • Siepi 2018: 97 Punkte
  • Vicoregio 36 2018: 97 Punkte
  • Badiòla 2018: 97 Punkte