Chianti Classico Collection 2020 – Due nuove Gran Selezioni tra le novità Mazzei


Il 17 e 18 febbraio si è tenuta alla Stazione Leopolda di Firenze la Chianti Classico Collection 2020, la più grande degustazione di Chianti Classico, con 200 produttori presenti e oltre 740 etichette in assaggio, nell’edizione che celebra i 50 anni dell’Expo del Chianti Classico, ed i 20 anni dell’Olio Chianti Classico DOP, ovvero il riconoscimento europeo della certificazione “Denominazione di Origine Protetta” per l’olio prodotto nelle colline del Gallo Nero.
In degustazione in anteprima per la stampa e gli addetti ai lavori le ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione.

Tra le novità che abbiamo presentato in anteprima per l’occasione: Badiola e Vicoregio36, le due nuove Gran Selezioni che, insieme a Castello Fonterutoli, rappresentano il coronamento di decenni dedicati all’esaltazione della complessità dei terroir del Chianti Classico.
A partire dalla vendemmia 2017 infatti, la famiglia Mazzei ha focalizzato sempre più la propria attenzione sulle peculiarità di terroir delle proprie vigne, che ricadono nei differenti Comuni della Denominazione Chianti Classico:

Fonterutoli, Castellina in Chianti – Castello Fonterutoli
Vicoregio, Castelnuovo Berardenga – Vicoregio36
Badiola, Radda in Chianti – Badiola

3 Terroir,
3 Cru,
3 Chianti Classici Gran Selezione

Clicca per Ingrandire