La ricetta dello Chef Lorenzo: Fritto alla Toscana


Ingredienti per 4 persone

400g Pollo

400g Coniglio

1 Limone

1 mazzo basilico

1 mazzo di bietole a foglia

Olive verdi o nere

Sale pepe

2 L Olio di arachidi per friggere

4 uova

200 g farina

Procedimento:

Prendere il pollo e coniglio tagliarlo a pezzi grandi e condirlo con leggero olio, il succo di un limone e il basilico tagliato fine sale e pepe. Lasciar marinare per un ora circa.

Prendere le olive e tritarle a coltello abbastanza fini

Lavare la bietola e tagliarla a crudo sottilissima e condirla con le olive sbriciolate, poco sale e un filo di olio e lasciare da parte

Dopo la marinatura della carne formare degli spiedini alternando pollo e coniglio 4 pezzettini totali, passare prima nella farina e poi nell’uovo e lasciar riposare in un contenitore con l uovo fino al momento della cottura.

Friggere gli spiedini in olio caldo ma non troppo (170 gradi) per 6/8 minuti controllare la doratura e se cotto dentro al pezzettino più grosso e salare

Servite il Fritto alla Toscana caldo e croccante, completando la guarnizione con un’insaltina di agretti di stagione e del limone.

La stagione estiva è ormai alle porte è il nostro consiglio è di abbinare il ‘Fritto alla toscana’ con un calice di Belguardo Vermentino 2017 che grazie alle sue note di frutta tropicale, freschezza gustativa e sapidità, darà vita ad un abbinamento armonico che allieterà l vostri convivi estivi .

Buon appetito