La ricetta dello Chef Lorenzo: Fritto alla Toscana
Ingredienti per 4 persone
400g Pollo
400g Coniglio
1 Limone
1 mazzo basilico
1 mazzo di bietole a foglia
Olive verdi o nere
Sale pepe
2 L Olio di arachidi per friggere
4 uova
200 g farina
Procedimento:
Prendere il pollo e coniglio tagliarlo a pezzi grandi e condirlo con leggero olio, il succo di un limone e il basilico tagliato fine sale e pepe. Lasciar marinare per un ora circa.
Prendere le olive e tritarle a coltello abbastanza fini
Lavare la bietola e tagliarla a crudo sottilissima e condirla con le olive sbriciolate, poco sale e un filo di olio e lasciare da parte
Dopo la marinatura della carne formare degli spiedini alternando pollo e coniglio 4 pezzettini totali, passare prima nella farina e poi nell’uovo e lasciar riposare in un contenitore con l uovo fino al momento della cottura.
Friggere gli spiedini in olio caldo ma non troppo (170 gradi) per 6/8 minuti controllare la doratura e se cotto dentro al pezzettino più grosso e salare
Servite il Fritto alla Toscana caldo e croccante, completando la guarnizione con un’insaltina di agretti di stagione e del limone.
La stagione estiva è ormai alle porte è il nostro consiglio è di abbinare il ‘Fritto alla toscana’ con un calice di Belguardo Vermentino 2017 che grazie alle sue note di frutta tropicale, freschezza gustativa e sapidità, darà vita ad un abbinamento armonico che allieterà l vostri convivi estivi .
Buon appetito